CheckUpDown

 

Errore HTTP 502 Bad gateway (Gateway non valido)

Introduzione

Un server, non necessariamente un server Web, funge da gateway o proxy per soddisfare la richiesta del client, ad esempio il Web browser o il nostro robot CheckUpDown, di accedere all'URL specificato. Questo server ha ricevuto una risposta non valida da un server upstream a cui ha eseguito l'accesso per soddisfare la richiesta.

Questo errore in genere non indica che il server upstream è inattivo, ovvero che non è stata inviata alcuna risposta al gateway o al proxy, ma che il server upstream e il gateway o il proxy sono in disaccordo riguardo al protocollo da utilizzare per lo scambio dei dati. Poiché i protocolli Internet non presentano problemi di chiarezza, questo errore spesso indica che la programmazione di uno o più computer non è corretta o non è completa.

Correzione degli errori 502 - Informazioni generali

Questo problema è causato da difficoltà di comunicazione IP tra i computer back-end, incluso eventualmente il server Web del sito che si sta tentando di visitare. Prima di analizzare il problema, è consigliabile cancellare completamente il contenuto della cache del browser.

Se questo problema si verifica per tutti i siti Web visitati durante l'esplorazione di Internet, significa che 1) si è verificato un grave errore o problema di sovraccarico nelle attrezzature del provider di servizi Internet oppure 2) si è verificato un problema con la connessione a Internet interna, ad esempio il firewall non funziona correttamente. Nel primo caso, il problema può essere risolto solo dal provider di servizi Internet. Nel secondo caso, è necessario risolvere il problema che impedisce di esplorare Internet.

Se questo problema si verifica solo con alcuni siti Web, è probabile che dipenda dai siti visitati, ad esempio un errore o un problema di sovraccarico nelle attrezzature del sito. Contattare il personale di tali siti.

Correzione degli errori 502 - CheckUpDown

Rileviamo la presenza di problemi, come gli errori 502. L'utilizzo dei proxy e delle cache è in aumento sul Web. Il nostro robot CheckUpDown tenta sempre di eseguire il "drill-through" al computer effettivo che ospita il sito Web, ma non abbiamo un controllo completo sulla destinazione finale della richiesta HTTP. Se è interrotto solo uno dei collegamenti nella catena di computer che gestisce la richiesta HTTP, è facile che si verifichi un errore come questo.

In caso di errori 502, contattare la nostra società, preferibilmente tramite e-mail, perché non è possibile risolverli autonomamente. Ci metteremo in contatto con il provider di servizi Internet e il fornitore del software del server Web affinché esaminino il traffico di dati IP tra i vari computer soggetti al loro controllo.

Ciclo di operazioni HTTP per gli errori 502

Qualsiasi client, ad esempio il Web browser o il nostro robot CheckUpDown, effettua il ciclo di operazioni seguente quando comunica con il server Web:

  1. Ottiene un indirizzo IP in base al nome IP del sito, ovvero l'URL del sito senza il prefisso"http://". Questa ricerca, o conversione del nome IP in un indirizzo IP, viene eseguita dai server DNS (Domain Name Server).
  2. Apre una connessione socket IP a tale indirizzo IP.
  3. Scrive un flusso di dati HTTP tramite il socket.
  4. Riceve un flusso di dati HTTP dal server Web in risposta. Questo flusso di dati contiene codici di stato i cui valori sono determinati dal protocollo HTTP. Analizza il flusso di dati per rilevare i codici di stato e altre informazioni utili.

Questo errore si verifica durante il passaggio finale sopra indicato, quando il client riceve un codice di stato HTTP che identifica come "502".

La nostra società gestisce inoltre i siti Web seguenti: